Cos'è il coaching specializzato? - RCA Coaching Academy
636
post-template-default,single,single-post,postid-636,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Cos’è il coaching specializzato?

In questo articolo vedremo cos’è il coaching specializzato e come è possibile avere questo tipo di formazione in modo da essere riconosciuto come Coach nella propria nicchia. Siamo qui per rispondere a tutte queste domande per offrirvi un ventaglio di informazioni utili affinché siate più consapevoli nella scelta del percorso più idoneo.

.

Il mindset alla base di chi vuole fare un percorso di Coaching specializzato

.

Il mindset è tutto. È ciò che permette, a chiunque abbia un’idea imprenditoriale, di non navigare a vista ma di avere ben chiari gli obiettivi del proprio business. E, per farlo, è necessario essere coscienti delle proprie potenzialità, credere fermamente nei propri obiettivi e non smettere mai di formarsi.

È proprio in quest’ottica che chi sceglie un percorso di Coaching specializzato conosce benissimo il fine che vuole raggiungere ovvero posizionarsi come Coach di nicchia in quella che è la materia che padroneggia maggiormente.

Chi sceglie di specializzarsi nel coaching è perché:

  • vuole mantenere la propria libertà di tempo;
  • vuole lavorare ovunque si trovi senza la necessità di un ufficio;
  • non vuole sottrarre del tempo alla vita privata;
  • non vuole capi e direttori.

.

.

Il Coach deriva dalla parola “vagone” ovvero un mezzo di trasporto che porta le persone da un punto A al punto B. Il Coach è un allenatore mentale che ti porta verso un obiettivo.

L’allenatore ha origine nell’antica Grecia e nasce e si sviluppa nell’ambito delle competizioni sportive, per questo è sempre stato interpretato come: sia gli allenatori che gli atleti hanno lo scopo di migliorare le prestazioni e di partecipare alle competizioni sportive. Anche nel mondo professionistico la competizione non manca: in questo caso, l’allenatore diventa la persona che guida il professionista nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La RCA Coaching Academy nasce proprio per questa ragione per dare la possibilità ai futuri Coach di essere formati da tanti professionisti, ognuno di loro specializzato nella propria nicchia.

.

Coaching Specializzato: perché così importante?

.

Viviamo in una società in cui la specializzazione è vincente e la generalizzazione è perdente. Sapere perfettamente a chi ci si rivolge aiuta:

  • a trovare eesattamente il target a cui rivolgersi;
  • a farsi identificare come un punto di riferimento in quella specifica nicchia.

Possiamo quindi definire il coaching specializzato come una partnership tra il coach e il cliente (il coached) con l’obiettivo di facilitare quest’ultimo a raggiungere il miglior risultato possibile. Grazie alle attività svolte dal Coach, i clienti possono apprendere tecniche che migliorano le proprie prestazioni e la qualità della vita.

.

Come diventare Coach specializzato?

.

La RCA Coaching Academy nasce proprio per questa ragione ovvero per dare la possibilità ai futuri Coach di essere formati in una nicchia ben precisa avendo la possibilità di entrare in contatto con tanti professionisti, ognuno di loro specializzato nella propria materia.

Nello specifico abbiamo quattro percorsi:

.

Certi di aver dissipato numerosi dubbi circa la professione di Coach, ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.