Corsi online e Corsi live: la differenza sostanziale
684
post-template-default,single,single-post,postid-684,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Corsi online e Corsi live: la differenza sostanziale

In questo articolo vedremo la più sostanziale differenza tra Corsi online e Corsi live ovvero la durata del programma a parità di argomenti trattati. Come mai accade questo? Che differenza c’è? È preferibile accedere a dei corsi online o live?

Vediamo insieme nei prossimi paragrafi.

Corsi online e live: come calcolare i tempi

.

Facciamo subito un esempio concreto per capire la differenza che contraddistingue una tipologia di corso dall’altro. Può accadere che, a parità di argomenti trattati, un Corso online duri 10 ore e un Corso live duri 4 giornate.

Si potrebbe pensare che il Corso online abbia un programma molto più snello rispetto a quello in presenza. Invece no. È necessario capire come vengono calcolati i tempi e le differenze.

Nei corsi live bisogna calcolare:

  • la pausa pranzo (circa 1 ora e mezza);
  • la pausa caffè (15 minuti);
  • la pausa bagno (15 minuti);
  • le micro pause tra un argomento e l’altro;
  • il momento delle domande (solitamente alla fine dell’argomento);
  • i momenti in cui l’insegnante, per creare una connessione con gli allievi, racconta esperienza del suo passato che esulano dal programma del Corso.

Nei corsi online bisogna sapere che:

  • la risposta alle domande non viene calcolata;
  • il tempo extra dedicato all’assistenza non viene calcolata;
  • le pause legate a delle necessità fisiche/relazionali, non esistono;
  • l’insegnante non affronta tematiche non legate al programma del Corso.

.

Come dilatare i tempi durante i Corsi live

.

Oltre a tutto quello che abbiamo già detto sopra, spesso accade che – nei Corsi live – si inseriscano le meditazioni che, rappresentano sicuramente un’esperienza bellissima ma che, oggettivamente, allungano i tempi del Corso in presenza. Alla fase di meditazione segue il momento in cui ognuno dei partecipanti dice cosa ha provato.

Cosa accade, invece, nel Corso online? Se in quel Corso è importante la fase della meditazione, viene fornito agli studenti l’mp3 (i cui tempi non sono compresi nel calcolo totale delle ore del Corso) pronto da scaricare e poter riutilizzare tutte le volte che si vuole.

.

Parte pratica e calcolo delle ore

.

Nei Corsi in presenza, la parte pratica occupa una parte molto importante del tempo. Ci si mette a coppie, si fa l’esercizio, poi ci si scambia e poi ancora si argomenta quello che si è fatto e si è capito.

Online si ha a disposizione un video con la dimostrazione della parte pratica. Quel video, può essere visto e rivisto quante volte si vuole ma, nel Programma, viene calcolata la mera durata del video visto solo una volta.

Dopo aver affrontato insieme tutte queste differenze, è possibile comprendere come sia possibile che un Corso live possa avere 30 ore di programma e quello online solo 10 ore.

.

Quel quid in più

.

Nel Corso online, però, c’è una cosa che spesso viene sottovalutata ovvero che una volta acquistato puoi vederlo e rivederlo quante volte vuoi, imparando il Programma al meglio. Il corso in presenza, invece, per quanto possa rappresentare un momento memorabile, resta comunque un’esperienza che non puoi più rivivere se non andando a un altro nuovo Corso.

Puoi iniziare a formarti per diventare Coach proprio qui su RCA grazie ai nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi:

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.