Matrice affettiva: la programmazione inconscia nelle relazioni | RCA
781
post-template-default,single,single-post,postid-781,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Matrice Affettiva o Love Matrix: come riconoscerla e comprenderla

In questo articolo vedremo quanto il condizionamento della matrice affettiva sia fondamentale nella vita di ognuno di noi e di come fare per riconoscerla e accoglierla nella propria quotidianità.

Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.

.

Cos’è la Matrice affettiva?

È, come dice la parola stessa, una matrice, una programmazione inconscia che si sviluppa in 3 periodi fondamentali della vita:

  • prima della nascita (durante la gravidanza, i bambini sentono gli stati d’animo della mamma e iniziano a registrare quelle emozioni, positive o negative che siano);
  • la nascita;
  • i primi 7/14 anni della vita di un bambino (ciò che un bambino apprende all’interno del suo nuclueo familiare, lo assorbe come una spugna: a partire dal rapporto che i componeneti della famiglia hanno tra loro fino a quello che i genitori hanno con il bambino).

Tutte questi condizionamenti del passato non fanno altro che creare le aspettative inconscie in quello stesso bambino, diventato adulto.

Ci teniamo a sottolineare che le aspettative del bambino diventato adulto saranno meramente inconscie, profonde, inconsapevoli.

Facciamo un esempio: un bambino che vede i genitori separarsi, svilupperà una inconscia sfiducia nei confronti dei propri rapporti di coppia non facendo altro che riproporre la sua “antica ferita” nelle proprie relazioni. La tendenza è quella di replicare la stessa condizione che ha vissuto all’interno della propria famiglia. Quando questo non accade, è perché si ha una sorta di reazione ad andare “contro” quello che è nella propria matrice.

Matrice in ogni ambito della vita

Oltre all’affettività, la matrice esiste in ogni ambito della vita.

In ogni sfera vitale, noi costruiamo – in base alle nostre esperienze e a quelle delle persone a noi vicine – delle matrici incoscie che ci accompagnano per tutta la vita.

Esempio: la matrice economica. Se siamo abituati a vivere in modo agiato perché i nostri genitori non ci hanno mai fatto mancare nulla, ci hanno portati in hotel lussuosi, feste strabilianti e ville da sogno, sicuramente cresceremo con l’idea che quella vissuta rappresenti la realtà o che, comunque, sia esattamente lo stile di vita che vogliamo continuare a mantenere.

Come si individua la propria Matrice affettiva?

La propria Love matrix, essendo un qualcosa di completamente personale, si individua in ambito di sessione di Love Coaching. Una votlta individuata la Matrice, si propongono degli eservizi per riuscire a sistemare tutte quei blocchi che condizionano la crescita affettiva.

Ci sono diversi esercizi che si possono fare. Ve ne citiamo qualcuno qui di seguito:

  • le costellazioni familiari;
  • le EFT;
  • le tecniche di PNL
  • le tecniche di indipendenze emotiva

È possibile anche diventare Love Coach, imparare tutte queste tecniche e proporle ai propri Clienti. Un lavoro libero che ti permetterà di svolgere l’attività più bella e gratificante del mondo: aiutare.

Puoi aiutare i tuoi Clienti a trovare la loro Matrice affettiva, ad essere felice e sanare le ferite.

Puoi iniziare a formarti per diventare Coach proprio qui su RCA grazie ai nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi:

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.