Raggiungere gli obiettivi, nella vita e nel lavoro, con un Piano | RCA
839
post-template-default,single,single-post,postid-839,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Come raggiungere gli obiettivi e l’importanza della pianificazione

In questo articolo vedremo quanto sia importante pensare al Piano d’azione da mettere in pratica per raggiungere gli obiettivi, di vita o di lavoro.

Entriamo insieme nel dettaglio di questo tema.

Stabilire un Piano d’azione

.

Stabilire un Piano ti aiuta a vedere gli obiettivi con più chiarezza e ordine. Sapere cosa farete, quando e come lo farai ti regalerà calma e annienterà quel senso d’insoddisfazione. Questo genererà anche una enorme fiducia nelle tue potenzialità perché, facendo piccoli passi, ti sentirai capace e felice di averli fatti.

Vediamo 6 passaggi essenziali:

  1. Pensare al progetto. Che tu abbia un nuovo progetto o che tu voglia continuare quello iniziato negli anni precedenti, questo è il mese giusto per stabilire un Piano d’azione. Prendi un foglio e inizia a scrivere tutto quello che ti viene in mente, tutto quello che vuoi realizzare.
  2. Via alle emozioni. Mentre butti giù le idee per il tuo Progetto, fai attenzione alle emozioni che provi. È normalissimo sentire la paura di iniziare, l’incertezza, il timore di non riuscire. Ma se tutto ciò è accompagnato da una forte emozione positiva che si trasforma in farfalle nello stomaco, allora stai proprio remando verso la direzione giusta.
  3. Tecnica SFO. Una volta provate e codificate le emozioni che provi pensando al tuo Progetto, sarà utile adottare una tattica di produttività infallibile: SFO (svuotare, filtrare e ordinare). Sono tre passi obbligatori per poter focalizzare l’attenzione sulle attività davvero importanti da fare affinché il Progetto possa realizzarsi. Butta giù tutte le idee, filtra le più interessanti e ordinale con obiettività.
  4. Frammentazione del Progetto. Se frammenti un Progetto in tanti piccoli pezzi, il risultato sarà una lista di cose semplici da fare. Avanzare passo dopo passo, ti aiuterà a non procrastinare e a vivere tutto il processo con più leggerezza. Per una maggiore produttività dividi il tuo Progetto in 5 fasi e, ogni fase, in piccoli compiti giornalieri/settimanali da svolgere in ordine cronologico.
  5. Quando iniziare? Una delle cose più importanti nel Piano d’azione è stabilire una data d’inizio in quanto aiuta ad avviare e portare avanti il Progetto. Se vuoi puoi pensare anche a una data finale (di consegna, di realizzazione, di messa online) che deve essere, però, indicativa e non perentoria in quanto, come abbiamo visto in precedenza, potrebbero esserci degli imprevisti non calcolati e non calcolabili.
  6. Di settimana in settimana. Una volta stabilita una data d’inizio e di fine (anche se indicativa), calcola quante settimane di lavoro ci sono (utilizza il sito Planetcalc per un calcolo veloce). Lavorando con la settimana, ci dimenticheremo dei giorni di 24 ore e inizieremo a lavorare sulle 168 ore settimanali che, anche solo a leggerlo e a dirlo, ti dà maggiori possibilità per accogliere i tuoi compiti nelle attività quotidiane.

.

Raggiungere gli obiettivi creando un impegno sostenibile

.

Questo significa assegnare un giorno e un’ora specifici per essere in grado di eseguirlo. Ti permetterà di sentire questa responsabilità e di non continuare a rimandare il tuo Progetto. Bisogna, ovviamente, prendere in considerazione anche tutte quelle attività che hai nella tua quotidianità (lavoro, tempo libero, palestra, relax, famiglia, casa…) e, di conseguenza, anche del tempo che hai a disposizione per quel Progetto.
Ad esempio, se tra la data di inizio e quella di fine progetto intercorrono 12 settimane, è utile stabilire quante ore a settimana dedicare.


A questo punto, sulla base dei tuoi impegni giornalieri, dovrai stabilire quando e per quanto tempo restare in focus sul Progetto.

Visualizzare il Progetto in tutte le sue fasi

.

Per mettere in pratica tutto quello che hai in testa, la tua mente ha bisogno di essere sollecitata costantemente. Il metodo più efficace è quello che prevede la visualizzazione. Puoi stampare tutte le fasi del Progetto su un foglio A3 oppure unire più fogli A4 con lo scotch.

Attacca il tuo progetto in uno spazio di lavoro o nel luogo che ti motiva ad essere costante e a voler raggiungere gli obiettivi.

Non dimenticare di scrivere:
– il nome del Progetto;
– l’obiettivo che desideri raggiungere;
– perché vuoi raggiungerlo ovvero la tua motivazione.

Ricorda di usare i colori attraverso l’uso di penne colorate, nastrini washi, post-it ecc. Le colorazioni hanno il potere di motivare e ispirare costantemente.

E se il tuo obiettivo fosse quello di diventare Coach?

.

Puoi iniziare a formarti per diventare Coach proprio qui su RCA grazie ai nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi:

.

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.