La mentalità delle persone di successo | RCA
892
post-template-default,single,single-post,postid-892,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

La mentalità delle persone di successo

.

In questo articolo vedremo quanto la rinuncia nei confronti dell’auto-miglioramento riduca le possibilità di diventare delle persone di successo. Vediamo, insieme, qual è la mentalità vincente che ti permette di avere successo nella vita e nel lavoro.

Osare o essere remissivi

I nuovi inizi, si sa, portano tantissimi sentimenti positivi come l’eccitazione, la voglia di novità, l’esplorazione e la determinazione. Ma c’è un’emozione, che spesso viene vissuta in maniera negativa, con cui ci tocca fare i conti: la paura del cambiamento. A volte si presenta dopo aver intrapreso un nuovo percorso, altre volte ancor prima di prendere una decisione.

La forma mentis vincente utilizzata da tutte le persone di successo al mondo è quella rientata verso la possibilità di poter fare tutto quello che si vuole. In questo modo, cambiano i pensieri, cambia il modo di approcciarsi al cambiamento, cambiano le scelte e cambiano i risultati che si ottengono.

Pensare in piccolo, al contrario, non ti porta niente di buono se non a retringerti nelle tue emozioni negative che non ti permettono di uscire dalla tua zona di comfort.

L’universo vuole la generosità e ricambia chi ha una mentalità aperta, che guarda in avanti anche quando il mondo lo costringe a star fermo. Siamo noi gli artefici del nostro futuro e osare ci permetterà di ottenere i risultati che sogniamo.

Come pensano le persone di successo?

Prima di rispondere a questa domanda, vediamo “cos’è il successo”. Non esiste una definizione univoca perché ognuno ha la propria idea di successo. Per alcuni potrebbe essere la creazione di una famiglia, per altri potrebbe essere il conseguimento di una laurea, per altri ancora potrebbe essere la gestione di un’impresa o essere a capo di un’intera città.

Di tutte le possibili definizioni di successo, una vogliamo riportarla qui:

“Cos’è il successo? Lasciare questo mondo un po’ meglio di come lo si è trovato.”

Queste parole di Ralph Waldo Emerson descrivono bene il successo, l’esito positivo nella vita di chi lo raggiunge e nella vita degli altri.

Ma se il successo è diverso per ciascuno di noi, i mezzi per raggiungerlo dovrebbero essere altrettanto differenti. Tuttavia, ci sono alcune caratteristiche, abitudini e tendenze che accomunano tutte le persone di successo e riguardano tutte il modo in cui ci si relaziona con il cambiamento.

Molti psicologi, ricercatori e scrittori hanno tentato di identificare le caratteristiche comuni di una mentalità di successo, tesa a crescere e progredire. Secondo la dottoressa Liza Siegel ci sono sei caratteristiche che compongono la psicologia del successo. Lei ne parla nel suo libro, “Suite Success: The Psychologist from The Apprentice Reveals What It Takes Real to Excel — in the Boardroom and in Life”. Sono:

  1. Pensiero positivo: è essenziale per chi vuole avere successo. Sappiamo tutti quanto sia insidiosa la strada per il successo;
  2. Ottimismo: se pensiamo che tutto andrà storto, non andremo mai da nessuna parte;
  3. Creatività: pensare fuori dagli schemi e uscire dalla propria zona di comfort è il primo passo per essere diversi;
  4. Resilienza: la capacità di avanzare nonostante le difficoltà;
  5. Autocontrollo e passione: bisogna trovare un equilibrio tra questi due opposti;
  6. Consapevolezza emotiva: avere empatia è essenziale per i leader;
  7. Abilità sociali e relazioni: le persone di successo sanno essere gentili e costruire relazioni, fondamentali per la loro crescita personale e aziendale.

Alcune persone già nascono con queste capacità, ma conoscerle è un ottimo punto di partenza per affrontare quelle che non sono ancora state sviluppate del tutto. Puoi imparare ad essere un vero leader nella vita e nel lavoro.

Sai che puoi intraprendere un percorso che ti condurrà a diventare Life Coach e, di consueguenza, aiutare le persone orientate verso successo a realizzare un cambiamento?

Puoi iniziare a formarti per diventare Coach proprio qui su RCA grazie ai nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi:

.

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.