Smettere di procrastinare | RCA
919
post-template-default,single,single-post,postid-919,single-format-standard,bridge-core-2.4,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Come smettere di procrastinare, di rimandare?

.

In questo articolo vedremo quanto smettere di procrastinare possa rivelarsi complicato e, allo stesso tempo, essenziale per iniziare a dare forma ai nostri Progetti. Vediamolo insieme!

Troppe idee e nessun passo

Capita di avere molte idee in mente ma di non sapere come realizzarle perché sappiamo cosa vogliamo ottenere ma non sappiamo come fare per ottenerlo. È così che si finisce per procrastinare: la mente vaga quando, invece, dovremmo fare qualcos’altro. La ragione non è la pigrizia o la poca motivazione ma la creazione di un vero e proprio blocco che induce a farci occupare di cose più semplici che portano risultati immediati.

Vediamo quali sono gli stratagemmi applicati dalla nostra mente quando siamo nella condizione di dover fare qualcosa:

  1. Da dove comincio? Prendiamo l’esempio della realizzazione di un sito web. Magari hai già visto quell’esempio che vorresti tanto imitare, hai scelto il tema, la grafica, i testi: tutto. Ma non sai da dove cominciare, non hai idea di come svilupparlo, di quali passaggi comporta e a cosa vai incontro.La risposta più semplice che il nostro cervello si dà è: “non lo faccio!”. Per il semplice fatto di non sapere come andare avanti.
  2. Troppo tempo! Anche se conosci bene il risultato che vuoi ottenere, pensi che ci vorrà troppo tempo e, nel frattempo, hai altri progetti da seguire, magari più semplici oppure nei quali sai destreggiarti con più facilità. Automaticamente la tua mente trasformerà questo pensiero in “ci vorrà troppo tempo, non inizio ora!
  3. Impossibile! Quando non si ha dimestichezza con un nuovo progetto, siamo portati a pensare che non saremo in grado di realizzarlo. Ma la ragione sta tutta nell’esperienza. Ogni volta che si inizia qualcosa di nuovo, può sorgere un blocco che può generare incertezza e paura tale da distoglierci dall’iniziare a dare forma a quel progetto.

Se anche tu ti rivedi nei punti sopra citati e non riesci a smettere di procreastinare, siamo qui per farti una domanda importante: sei così sicuro/a che il tuo lavoro ti appassioni davvero?

Ti porgiamo questa domanda perché a volte i blocchi possono avere le loro origini proprio nella motivazione che sta alla base di tutto. Se, invece, credi di avere tutto l’amore necessario potresti pensare di spostare quelle attività nella zona degli hobby in modo da poterci dedicare il tuo tempo libero e, pian piano, iniziare a fare. Solo muovendo i primi passi si inizia a correre!

Come smettere di procrastinare e superare i blocchi?

Per superare i blocchi di produttività devi cercare di capire cosa ti sta succedendo. Ecco i sei fattori principali:

la paura: quando non hai esperienza con qualcosa o quando ti approcci a un

progetto completamente nuovo per te.

la pressione: questo accade quando si pensa più al risultato finale che al processo.

la mancanza di chiarezza: questo accade quando non sai esattamente perché stai

facendo quella cosa o come la stai facendo.

la frustrazione: quando abbiamo molte attività da fare durante la giornata e non riusciamo

a trovare il tempo da dedicare al nuovo progetto. La stessa sensazione la proviamo anche

quando non riusciamo a vedere i nostri progressi.

l’azione casuale: accade quando stiamo agendo, tutto il giorno, senza una strategia e

senza sapere perché lo stiamo facendo.

le scadenze irrealistiche: quando, nonostante non si abbia la piena consapevolezza del

progetto da realizzare, si tende a fissare delle date di scadenza. Quando, in corsa, ci rendiamo

conto di non poterlo realizzare a stretto giro, lo lasciamo andare.

Sai che puoi intraprendere un percorso che ti condurrà a diventare Life Coach e, di consueguenza, aiutare le persone che non sanno come superare i blocchi di produttività?

Puoi iniziare a formarti per diventare Coach proprio qui su RCA grazie ai nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi:

.

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.