P | RCANL e canali preferenziali di comunicazione
961
post-template-default,single,single-post,postid-961,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

PNL: Canali preferenziali per ogni persona

In questo articolo vedremo quali sono i canali comunicativi preferenziali della PNL in ognuno di noi, a partire da quelli visivi, passando da quelli uditivi e terminando da quelli cenestetici. Approfondiamo insieme!

I tre canali preferenziali per la PNL

.

La PNL (Programmazione Neurolinguistica) classifica i tre canali prioritari attraverso i quali ciascuno di noi comunica e apprende:

  • Visivo
  • Auditivo
  • Cinestetico

.

Ognuno di noi dà la priorità all’utilizzo di uno di questi canali rispetto agli altri due. Il canale preferito, quello che usiamo più spesso, si chiama canale di accesso.

I canali di accesso si riferiscono al modo in cui interpretiamo il linguaggio dell’interlocutore.

Il canale di riferimento per il visivo sono le immagini.
Il canale di riferimento per l’audutivo sono i suoni, le parole, i rumori.
ll canale di riferimento del cenestetico sono le sensazioni, il gusto e l’olfatto.


Ciò significa che qualcuno con un canale di accesso visivo preferenziale utilizzerà i seguenti termini: riconoscere, concentrarsi su, accendere, immaginare, mostrare, colorato, visualizzare.


Le persone con un canale uditivo preferenziale usano i seguenti termini: ascoltare, dire, spiegare, chiamare e discutere.

Le persone con una preferenza per il canale cenestesico usano i seguenti termini: toccare, sentire, rilassarsi, teso, pressione, concretezza, percepire.

Come si esprimono i tre canali comunicativi nella PNL?

.
Per farti un esempio pratico, trasformiamo la stessa frase secondo tre diversi canali:

  • Vedo il tuo punto di vista (visivo)
  • Sono sintonizzato perfettamente (auditivo)
  • Sento di essere d’accordo con te (cinestesico)

.

.

Perché ti parliamo proprio della PNL e dei canali di accesso?

Perché non c’è apprendimento se non ci sintonizziamo sul canale di accesso del nostro interlocutore.

Quali sono gli elementi fondamentali per comprendere lo stile espressivo dell’interlocutore?
Ad esempio, lo sguardo: di tanto in tanto possiamo avvicinarci a un visivo guardando di tanto in tanto verso l’alto; a un auditivo rivolgendo la vista ai lati del suo volto; a un cinestesico, infine, guardando in basso per far capire che ci stiamo affidando alle nostre emozioni.

Sai che puoi comprendere, a fondo, quello che accade nella nostra mente quando entriamo in relazione con un’altra persona affidandoti ai nostri percorsi per diventare Coach? Puoi farlo direttamente su questa piattaforma cliccando sui link sottostanti!

.

Puoi iniziare a formarti per diventare Coach proprio qui su RCA grazie ai nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi:

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.