Avere autostima non significa essere arroganti | RCA
985
post-template-default,single,single-post,postid-985,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Avere autostima e credere in se stessi non ha niente a che fare con l’arroganza

In questo articolo impareremo a riconoscere quella linea sottile che divide l’avere autostima dall’essere arroganti. Approfondiamo insieme!

.

Sì ai difetti, no ai pregi

.

La maggioranza di noi è cresciuto con un’educazione finalizzata a riconoscere i propri difetti e, in un qualche modo, imparare a trasformarli in qualcosa di buono. La società ci insegna che non devi essere troppo consapevole dei tuoi pregi e di quello che sai fare bene. Devi essere, invece, consapevole di quello che non sai fare in modo da poter migliorare.

Tale impostazione riduce notevolmente l’autostima delle persone.

Allo stesso modo ci insegnano che essere umili è il bene e, al contrario, avere autostima significa essere arroganti. Invece no: essere umili non vuol dire reputarsi meno di quello che si è o pensare di non valere niente. Essere umili vuol dire non sentirsi superiore agli altri, vuol dire avere rispetto di chi hai intorno ed essere sempre disposto ad imparare.

Lo svalutarsi non fa minimamente parte dell’umiltà.

.

Avere autostima: qualche strategia per credere di più in te

.

In un mondo in cui tutti si sforzano di apparire perfetti e di successo su ogni social network, sempre più persone mancano di autostima.

Come posso fidarmi di più di me stesso?

Come essere più sicuri?

Mi sento come se avessi un problema con la mia autostima.

Sono tra le frasi più usate da chi comincia ad interessarsi alla crescita personale.

Se cerchi in giro, troverai migliaia di libri e articoli con 10 strategie, 15 passaggi o 7 segreti per trovare la fiducia in se stessi e diventare dei supereroi.

Abbiamo selezionato per te le strategie più efficaci per credere in te stesso ed essere più sicuro di te e delle tue potenzialità:

  1. Se pensi alle cose che ti rendono sicuro di te, a cosa pensi? Questa è l’origine della tua naturale sicurezza: sfruttala applicandola agli ambiti in cui senti di essere meno sicuro.
  2. Cosa ti impedisce di essere sicuro di te, quando lo desideri? Analizza la tua risposta e pensa, invece, a cosa faresti se avessi più autostima in quel campo.
  3. Pensa in grande e programma la tua mente per il successo. A volte, uscire dalla propria zona di comfort è la chiave di volta.

.

Avere autostima o essere arroganti?

.

Per dare una risposta a questa semplice, ma complicata, domanda, rispondiamo con un’aforisma: Arroganza è pensare di essere superiore agli altri. Autostima è non sentirsi inferiore a nessuno.

.

Questa frase spiega molto chiaramente la differenza tra due concetti che oggi sembrano un po’ confusi. Raccolgliamo spesso testimonianze di persone che vorrebbero avere più arroganza, leadership, autostima, aggressività o carattere, parlando di questi aspetti come sinonimi.

Basta fermarsi a riflettere su un dettaglio per rendersi conto della differenza. La forza del carattere è spesso un risultato prezioso di cui possiamo beneficiare dopo aver affrontato alcune difficoltà della vita. Pertanto, è più probabile che sia il risultato di una trasformazione interiore che di una qualità personale innata.

.

.

Molte volte, le persone tendono ad attribuire qualità come la forza del carattere a coloro che sembrano effettivamente più aggressivi che sicuri di sé. In alcuni casi, anche il non saper ascoltare, e quindi imporre il proprio punto di vista, è considerato un segno di carattere.

Ricordiamo, però, che l’aggressività spesso deriva dalla debolezza. Tendiamo ad essere aggressivi solo per mascherare le nostre insicurezze.

L’autostima, al contrario, non è egocentrismo, arroganza, superiorità o orgoglio. L’autostima è volersi bene, è vedere un’immagine sana, bella, protetta e consapevole nei nostri specchi fisici e mentali.

Sai che puoi comprendere, a fondo, quello che accade nella nostra mente quando si parla di crescita personale? Puoi farlo direttamente su questa piattaforma cliccando sui link sottostanti!

.

Puoi formarti per diventare Coach su RCA con i nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi:

.

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.