Eliminare la paure con 2 metodi efficaci | RCA
1012
post-template-default,single,single-post,postid-1012,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Sogni e desideri, come eliminare le paure

In questo articolo vedremo come fare per eliminare le paure che, nonostante l’età, ci portiamo dietro per la vita intera. Approfondiamo insieme questo affascinante argomento!

.

Cos’è, realmente, la paura?

.

Quando parliamo di paura, la associamo ad emozioni negative e totalmente limitanti. La verità è che è la nostra società a farla diventare tale.

In epoca preistorica, la paura era un’emozione necessaria per evitare l’estinzione umana. A quel tempo, l’unica paura era di fronte alla tigre dai denti a sciabola.

Non esisteva la paura di non riuscire a trovare un lavoro.

Non esisteva la paura di salire su un aereo.

Non esisteva la paura di perdersi l’ultima puntata del proprio film preferito.

La paura non è tutto ciò che non mette in pericolo la nostra vita. Il resto sono le tante limitazioni che imponiamo alla nostra mente a causa di traumi passati o esperienze che hanno creato in noi dei “micro traumi”.

Vivere una vita fatta di paure e avere il “rifiuto” di superarle può, a lungo andare, portare a una sorta di depressione dovuta al mancato raggiungimento dei propri obiettivi.

Le persone che vivono con la paura possono sono solite non godere del presente e generare altre paure che le tratterranno in un loop senza fine che condurrà alla perenne inelicità.

Come eliminare le paure: 2 metodi efficaci

.

Fortunatamente, a tutto questo si può porre rimedio convincendo noi stessi e le nostre menti che questa paura è del tutto innocua.

Per fare questo, ti forniremo due metodi che funzionano davvero:

  1. Approccio “Un passo alla volta”;
  2. Metodo “WI” (write it –> scrivilo)

.

Eliminare le paure con l’approccio “Un passo alla volta”

.

Volere tutto e subito fa parte della natura umana. Questa mentalità, purtroppo, è completamente sbagliata. Tuttavia, puoi invertire questo concetto a tuo vantaggio e vincere la tua paura.

Ricordi la prima volta che sei andato in bicicletta? Ricordi all’inizio quando non riuscivi a mantenere l’equilibrio? Tuttavia, dopo un po’ sei cercatemente riuscito/a a stare in equilibrio.

O ricordi la prima volta che hai guidato una macchina? All’inizio usare le marce e la frizione è stato difficile per te, ma dopo un po’ siamo certi che tu abbia iniziato a guidare senza pensare molto ai movimenti da fare.

I due esempi precedenti descrivono un fenomeno naturale della nostra mente, vale a dire l’automazione: quando il nostro corpo ripete un certo movimento, si abitua a fare quel movimento quasi automaticamente.

Ora identifica la tua paura e scomponila in passaggi per superarla. Una volta che abituerai la tua mente a compiere il primo step, potrai passare al secondo, poi al terzo, fino ad arrivare a compiere quell’azione che crea in te paura.

.

Eliminare le paure con il Metodo “Write it”

.

Il modo migliore per analizzare una paura e affrontarla è…scriverla su un pezzo di carta.

No, non stiamo scherzando! Scrivendo le tue paure su un pezzo di carta, darai l’input al tuo cervello per eliminare quella paura. Ma non basta scriverla.

Segui i passaggi seguenti per applicare al meglio questo metodo:

  1. prendi un pezzo di carta e scrivi al centro la paura che vuoi sradicare;
  2. nella parte destra del testo inserisci il motivo “specifico” per cui quella paura ti fa paura, nella parte sinistra del testo scrivi la soluzione per ogni motivo;
  3. quando hai finito, volta pagina. Scrivi sul lato sinistro della pagina i vantaggi che avrai se superi questa paura, e sulla destra gli svantaggi se continui a mantenerla;
  4. una volta che hai scritto nero su bianco ogni sfumatura più vaga della tua paura, non ti resta che leggere l’intera pagina ogni mattina quando ti svegli e ogni sera quando vai a dormire.

Piano piano il tuo cervello inizierà ad automatizzare il tutto ed inizierai a vedere la tua paura nella sua vera forma.

Abbinare il metodo WI al metodo “Un passo alla volta”, può rendere più veloce ed efficace il processo di automazione.

Sai che all’interno di questa Scuola puoi formarti per aiutare i tuoi Clienti a superare le proprie paure limitanti, nella vita e nel lavoro?

.

Puoi formarti per diventare Coach su RCA con i nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi

.

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.