Conoscere se stessi con a PNL | RCA
1039
post-template-default,single,single-post,postid-1039,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Conoscere se stessi e gli altri grazie alla PNL

In questo articolo vedremo come la PNL possa davvero aiutarci nella (ri)scoperta di noi stessi. Approfondiamo insieme questo affascinante argomento!

.

Tu credi di conoscerti davvero?

.

All’inizio della nostre lezioni individuali di coaching, una delle prime domande è proprio rappresentata dal titolo di questo paragrafo. Ed è la stessa che, oggi, poniamo a te: credi di conoscerti abbastanza da poter gestire la tua vita?

È davvero un quesito molto complicato, soprattutto per chi è abituato a farsi qualche domanda in più sulla propria vita, sul proprio modo di essere e apparire.

La PNL ci aiuta a decifrare le domande di cui sopra ma anche, e soprattutto, le risposte.

Tutto ciò che suscita un’emozione ci mette in contatto con noi stessi, i nostri sentimenti, i nostri ricordi, le nostre immagini, e se godiamo appieno di un’esperienza, ci perdiamo nel nostro mondo personale senza barriere e senza rumori esterni.
Siamo finalmente in contatto con la nostra vera anima, che spesso soffochiamo in nome di false realtà.
Conoscere le nostre emozioni significa conoscere il nostro bene e il nostro male senza vergogna, e così facendo possiamo riscoprirci migliori, più forti, più maturi e pronti ad affrontare qualsiasi cosa.


Le emozioni sono il nostro “carburante”, l’energia che ci sostiene nel realizzare le nostre intenzioni e perseguire gli obiettivi che la natura ci ha dato.
Senza emozione, il mondo si fermerebbe.
.

.

Nella nostra vita quotidiana, le emozioni svolgono tre compiti fondamentali:

.

  • insegnarci il comportamento legato alla sopravvivenza. Emozioni come paura, ansia, tristezza e cattivo umore possono far scattare campanelli d’allarme e consentire a una persona di affrontare situazioni di pericolo o che mai avrebbe pensato di dover fronteggiare. Questi sono fenomeni adattativi che sono la base di un organismo per rispondere in modo appropriato agli stimoli esterni e interni;
  • farci conoscere il dolore, l’ansia, la paura, l’insicurezza, il senso di colpa, ecc…che non sono altro che campanelli d’allarme che ci fanno sapere che qualcosa dentro di noi non va, o che si è creata una nuova situazione di squilibrio a cui far fronte. Tutte le emozioni “negative” ci rendono infelici e quindi ci spingono a fare cose per ritrovare il nostro senso di benessere;
  • metterci in contatto con gli altri, esprimere le nostre caratteristiche caratteriali.

.

Conoscere se stessi attraverso le emozioni

.

Imparare a riconoscere ed esprimere le emozioni ci aiuta a rafforzarci e ad adattarci meglio al nostro comportamento quotidiano in diverse situazioni, sia a casa che al lavoro. Per questo ci sono diverse tecniche e metodi che possono aiutarci e, se appresi nel modo giusto, possiamo usarli ogni volta che abbiamo bisogno di ripristinare la nostra salute.


Queste tecniche sono fornite dalla PNL (Programmazione Neuro Linguistica).
La PNL nasce negli Stati Uniti negli anni ’70 grazie a un gruppo di ricerca di linguisti e psicologi, guidati da John Grind e Richard Bandler. È la scienza che studia il modo in cui il linguaggio influisce sui nostri programmi mentali e sull’analisi di un’esperienza.

Ti facciamo un esempio: due persone possono vivere una stessa esperienza a raccontarne due versioni completamente differenti. Questo perché ognuno vive l’esperienza in maniera soggettiva e la interpreta attraverso i filtri della propria personalità.

.

La PNL aiuta a conoscere se stessi

.

Con la PNL possiamo capire e modificare il modo in cui le persone vivono interiormente le esperienze di ogni giorno, comprendendo in che modo una persona conduce e affronta le esperienze della sua vita, con la possibilità di replicare il suo comportamento.

Questo processo è conosciuto con il termine di “modellamento”: se impariamo a modellare le persone che ottengono risultati straordinari anche noi saremo in grado di ottenere risultati di qualità simile. La PNL ci permette di avere tutte quelle informazioni che ci aiutano nell’ottenimento di risultati concreti, spiegandoci come funziona la nostra mente e permettendoci di utilizzare al massimo le sue potenzialità.

Anche tu puoi iniziare un corso di formazione che ti aiuterà a chiarire alcune risposte che sono ancora nascoste dentro te. E quando avrai abbastanza esperienza, potrai insegnare come farlo agli altri.

.

Puoi formarti per diventare Coach su RCA con i nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi

.

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.