Star bene con sè stessi per star bene con gli altri | RCA
1061
post-template-default,single,single-post,postid-1061,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Star bene con sé stessi per star bene con gli altri

In questo articolo vedremo quanto sia di primaria importanza l’emozione che noi, per primi, proviamo verso noi stessi e di quanto star bene con sé stessi condizioni la nostra vita sociale. Approfondiamo insieme questo affascinante argomento!

Vivere in armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda è fondamentale, e per farlo dobbiamo prenderci cura di noi stessi in modo pratico e costante in modo da mantenere uno stato di equilibrio e di benessere.

C’è un crescente riconoscimento del fatto che la cura di sé non è un lusso, ma una necessità. Siamo costantemente spinti a prenderci cura della nostra salute, mangiare cibi sani, provare nuovi prodotti di bellezza o concederci un lungo weekend per rilassarci. Sono certamente attività che nutrono il nostro spirito e favoriscono il rilassamento, ma perché questo stato di benessere sia stabile e duraturo, la cura di sé ha bisogno di ben altro.

Come ottimizzare la nostra energia mentale

In cima alla lista dei bisogni di cura di sé c’è il desiderio di imparare a ridurre e prevenire lo stress che deriva dal ritmo del cambiamento e dall’incertezza che viviamo ogni giorno, pur mantenendo l’equilibrio emotivo. Un aspetto spesso trascurato è l’ottimizzazione della nostra energia mentale ed emotiva. Imparando a riconoscere e rispondere alle situazioni che rubano la nostra energia, possiamo costruire la resilienza nelle situazioni difficili che affrontiamo ogni giorno.

Star bene con sé stessi: 3 strade profittevoli

Vediamo, insieme, 3 modi efficaci per prendersi cura della propria anima e star bene con sé stessi.

  1. Evita di misurare i tuoi risultati confrontandoli con le vite degli altri.
    Ogni volta che giudichiamo noi stessi impiegando una qualche forma di confronto con gli altri, perdiamo molta energia. Oggi, attraverso i social media, è così comune tendere a valutare il nostro successo e la nostra felicità confrontandoci con gli altri. Il problema è che ciò che vediamo degli altri è solo la superficie, ciò che scelgono di dire o mostrare, e tutto ciò che accade “dietro” è nascosto, in competizione con le preoccupazioni interiori, ansie, lotte e insicurezze.
    Come farlo? Innanzitutto, è importante essere consapevoli dei nostri pensieri critici su noi stessi. Solo a questo punto possiamo imparare ad andare oltre questi pensieri che hanno un impatto negativo sulla nostra vita quotidiana e sostituirli con il rispetto per chi siamo e per chi siamo veramente. Questo aprirà magicamente la porta a un equilibrio interiore più forte e a un maggiore senso di sé. Solo il nostro vero io ha il potere di cambiare tutte le abitudini mentali, emotive e fisiche che ci impediscono di dare il massimo, e le nostre menti si sviluppano quando siamo consapevoli e pronti a farlo. Il nostro impegno sincero e genuino accelera anche questa preparazione aumentando la nostra consapevolezza.
  2. Impara a perdonare. La capacità di andare avanti con la vita e l’esperienza senza portare il vecchio bagaglio emotivo è fondamentale per il nostro benessere. Il perdono è uno degli atti più saggi che possiamo fare per prenderci cura di noi stessi!
  3. Pratica l’autoconsapevolezza. Spesso chiediamo ai nostri figli di mostrare compassione per gli altri, ma raramente diciamo loro di essere consapevoli di sé. Nella nostra società, concedersi compassione è spesso visto come egocentrico, persino autoindulgente, e dovrebbe quindi essere evitato. Ad esempio, innumerevoli volte i genitori confortano, incoraggiano e amano incondizionatamente un figlio o una figlia che non segue le regole, si comporta male a scuola, si mette nei guai o manca di giudizio. Dove sta scritto che l’incoraggiamento e la simpatia sono riservati solo agli altri? È bene aumentare la nostra autocoscienza comprendendoci e perdonandoci! Non importa se è a causa di uno sfogo di rabbia, di un’offerta di lavoro persa, di un’eccessiva spinta o di un errore. È un gesto che ci aiuta a ritrovare l’equilibrio e a rimetterci in carreggiata più velocemente.

.

Una mente sana dipende da un corpo sano. Essere in armonia con sé stessi significa imparare a prendersi cura insieme del proprio corpo e della propria mente. Implica il mantenimento della coerenza, della dedizione e dell’auto-miglioramento al fine di migliorare il tuo stato di salute e il tuo umore generale. Questo non è solo un concetto estetico; è una profonda connessione filosofica tra le nostre menti, corpi e anime.

Sviluppiamo tutte queste tematiche nei nostri Corsi specializzanti per diventare Coach professionista. Siamo certi che troverai il percorso più giusto per te in modo da poterlo condividere anche con i tuoi futuri Clienti.

.

Puoi formarti per diventare Coach su RCA con i nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi

.

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.