Essere Coach: un'attività sempre più richiesta in Italia e nel Mondo
722
post-template-default,single,single-post,postid-722,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Essere Coach: un’attività sempre più richiesta, un lavoro del presente e del futuro

In questo articolo vedremo quanto la professione di Coach sia sempre più richiesta nel panorama italiano e, più in generale, in quello mondiale. Essere Coach sta diventando un’aspirazione per molti, un lavoro per pochi.

Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.

Essere Coach nel Mondo

Il lavoro, o meglio la professione del coaching, è una meravigliosa branca specialistica in un mercato in forte crescita. Il mercato statunitense è stimato a 15 miliardi di dollari, con un tasso di crescita medio annuo del 6,7%.

Questo significa che, negli Stati Uniti, è una disciplina molto conosciuta e, di conseguenza, anche molto più diffusa. Questo si evince, molto banalmente, dalle richieste di lavoro e dalle collaborazioni che si instaurano sempre più spesso tra Coach e Professionisti/Aziende.

Il supporto al cambiamento, in qualsiasi ambito sia, nei Paesi più industrializzati viene recepito in maniera seria ed essenziale soprattutto per chi crede fortemente che avere successo nel proprio lavoro sia la conseguenza naturale di un grande lavoro su se stesso.

È proprio una questione di approccio alla crescita personale e professionale.

È proprio una questione di forma mentis.

È proprio una questione di consapevolezza.

Il coaching, quindi, fa parte della cultura, della mentalità che prevede di rivolgersi a un Professionista quando si ha bisogno di sostegno al cambiamento.

Essere Coach in Italia

In Italia, il mercato del Coaching è in forte crescita. Si è vista negli ultimi anni una rapida diffusione di questa professionalità soprattutto in ambito aziendale e nella libera professione.

Siamo anora lontani dal considerarlo indispensabile nella propria carriera lavorativa ma siamo indubbiamente sulla buona strada.

Pian piano si diffonde sempre più la predisposizione a compiere un lavoro su di sé in ottica di sviluppo e espressione del proprio potenziale.

Di una cosa siamo certi: una volta che si sperimenta l’arte del Coaching e la si conosce nel profondo, diviene automaticamente indispensabile per chi sceglie di affrontare un percorso di crescita personale e professionale.

Il lavoro del presente e del futuro

A prescindere dall’aria geografica in analisi, la professione del Coach è in crescita esponenziale perché è da ritenersi uno di quei lavori già ottimamente posizionato nel presente e che non potrà che migliorare la sua stabilità.

Come abbiamo già spiegato nell’articolo Diventare Coach: un lavoro libero che puoi svolgere ovunque, questa è una professione incredibilmente affascinante proprio per il valore che c’è alla base della sua qualifica: la libertà. La libertà di tempo e di spazio che può permettersi un Coach, soprattutto se lavora solo con l’online, è ineguagliabile.

Puoi iniziare a formarti per diventare Coach proprio qui su RCA grazie ai nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi:

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.