Aiutare gli altri: desiderio inconscio di essere riconosciuti | RCA
751
post-template-default,single,single-post,postid-751,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Aiutare gli altri: desiderio inconscio di essere riconosciuti per il proprio impegno

In questo articolo vedremo quanto la voglia di aiutare il prossimo sia una pratica sempre più diffusa, soprattutto online. Cosa si cela dietro questa disponibilità?

Vediamolo insieme nei prossimi paragrafi.

.

Aiutare gli altri: da cosa nasce questa volontà?

.

Oggi sono davvero tante le persone che hanno un’attività in proprio e la loro mansione professionale è proprio quella di aiutare gli altri nel proprio settore di specializzazione.

Facciamo qualche esempio:

  • nel marketing insegnano ad avere più successo;
  • nell’ambito finanziario insegnano ad essere liberi finanziariamente;
  • nell’ambito del benessere fisico insegnano a tonificare il proprio corpo e renderlo più sano.
  • nell’ambito del coaching insegnano a trovare la soluzione ai problemi che impediscono di evolversi come persone e professionisti.

Questi sono solo degli esempi ma potremmo elencarne a centinaia.

Ora vediamo l’aspetto che più ci interessa trattare in questo articolo: per quale motivo le persone vogliono aiutare gli altri?

Solo perchè sono tanto buone? Sì, anche. La verità è che le persone hanno un desiderio innato e inconscio di essere apprezzate e riconosciute per il loro impegno.

Hanno il bisogno umano di sentirsi utili nella società e non potendo cambiare il mondo aiutano i singoli che si rivolgono a loro.

In realtà lo cambiano davvero, mettendo la loro goccia nell’oceano che fa una piccola differenza, e tante piccole differenze fanno una grande differenza.

.

Aiutare gli altri aiuta chi sceglie di aiutare

.

Un po’ complicato da leggere questo titolo, lo comprendiamo, ma esprime il senso di questo paragrafo. Cosa accade alle persono che scelgono di aiutare, con e senza ritorno economico?

👉 Si sentono soddisfatte quando vedono che il loro lavoro è servito a qualcuno

👉 Sentono di essere state utili agli altri

👉 Sentono di essere state importanti per qualcuno

.

.

Il Life Coach aiuta le persone nella loro vita personale.

Le prendono per mano aiutandole a cambiare le loro credenze limitanti condizionate dall’educazione, dalla società, dalla famiglia, iniziando a credere veramente in se stessi.

👉 Le aiutano a realizzare i loro obiettivi proprio partendo prima dall’interno e dopo dall’esterno.

Il Life Coach è un libero professionista che può fare tutto questo da casa dal pc o dal tablet o dal cellulare con sessioni in audio video. E di questo ne bbiamo già parlato nell’articolo Diventare Coach: un lavoro libero che puoi svlgere ovunque.

OGGI SONO SEMPRE DI PIÙ LE PERSONE CHE DESIDERANO DIVENTARE LIFE COACH, È UN TIPO DI PROFESSIONE LIBERA SEMPRE PIÙ AMBITA E RICHIESTA.

E tu cosa ne pensi? Ti piacerebbe diventare Life Coach? O magari sei già Life Coach? Scrivilo nei commenti 😘

.

Puoi iniziare a formarti per diventare Coach proprio qui su RCA grazie ai nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi:

.

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.