Come smettere di auto-sabotarsi con un mindset positivo | RCA
879
post-template-default,single,single-post,postid-879,single-format-standard,bridge-core-2.4,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
 

Come smettere di auto-sabotarsi con un mindset positivo

.

In questo articolo vedremo quanto auto-sabotarsi possa essere nocivo in tutti gli emisferi della vita e del lavoro e di quanto fare un percorso di auto-accettazione sia fondamentale per vivere con una mentalità positiva.

Auto-sabotarsi o Auto-accettarsi?

.

Per molti di noi, l’accettazione di sé è un obiettivo difficile da raggiungere. In tempi particolarmente difficili, quando ci incolpiamo per i nostri errori o debolezze, l’accettazione di sé vacilla.

La ricerca ha rivelato che la scarsa accettazione di sé ha molte conseguenze psicofisiologiche, poiché è legata ad ansia, depressione, intolleranza, stress, sentimenti di inadeguatezza e insoddisfazione di se stessi e della propria vita.

Per iniziare ad auto-accettarsi è importante investire la gran parte del tempo nel rinforzare il proprio mindset ovvero la mentalità e l’atteggiamento che si ha nei confronti di noi stessi. Di questo argomento ne abbiamo parlato approfonditamente nell’articolo Focalizzarsi sui pensieri positivi e riempirsi di energia.

Un approccio mentale forte, infatti, ci porta a sperimentare nuovi modi di relazionarci con noi stessi e con la nostra vita interiore, aprendo nuove strade al cambiamento affinché la nostra vita mentale diventi meno un ostacolo e più un alleato.

.

.

Fortunatamente, infatti, l’accettazione di sé può essere ottenuta o migliorata attraverso opportune azioni. Continua a leggere i prossimi paragrafi e ti sveleremo 5 consigli per favorire un atteggiamento di accettazione.

5 consigli per favorire l’auto-accettazione

.

Ora ti sveleremo 5 super consigli per smettere di auto-sabotarsi agendo con una mentalità uguale e contraria.

  1. Inizia con un’intenzione ben precisa. Il primo passo per iniziare il processo di maggiore accettazione di sé è stabilire l’intenzione di voler cambiare la percezione del proprio stile di vita spirituale. In questo modo poserai i primi importanti tasselli per avviare un cambiamento.
  2. Inizia ad apprezzare i tuoi punti di forza. Spesso tendiamo a concentrarci sui nostri difetti e debolezze piuttosto che sui nostri punti di forza. Prova a invertire questa percezione: fai un elenco dei tuoi aspetti positivi. Puoi iniziare con cose semplici come “Sono una persona altruista”. Scoprirai che con il passare del tempo (quando il tuo atteggiamento verso te stesso inizia a cambiare), l’elenco diventerà sempre più lungo. Porta sempre con te la lista, rivedila spesso, rileggila.
  3. Metti a tacere la puntellante autocritica. I nostri errori e le nostre imperfezioni ci rendono umani: impariamo a rispettare anche gli aspetti di noi stessi che non ci piacciono.
  4. Analizza le persone che ti circordano quotidianamente. Chiediti, quindi, chi di loro impedisce (direttamente o indirettamente) la tua auto-accettazione favorendo i pensieri negativi su te stesso. Ecco, queste sono le persone da cui devi distanziarti circondandoti da chi crede in te e ti sprona sempre a diventare migliore.
  5. Adotta un atteggiamento più gentile nei tuoi confronti. Accetta i tuoi difetti perché sono loro che ti permettono di essere quello che sei e di far emergere i tuoi pregi.

.

Sai che puoi scegliere di aiutare gli altri a percorrere un percorso verso l’auto-accettazione, diventando Coach?

.

Puoi iniziare a formarti per diventare Coach proprio qui su RCA grazie ai nostri Corsi online. Nello specifico abbiamo quattro percorsi

.

.

Ci aggiorniamo nel prossimo articolo. Potrai trovare tutti i nostri prezioni contenuti nel Blog di RCA Coaching Academy.